Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

1 ottobre 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

ITALERI BATTUTA 6-2 IN GARA SEI. LA FINALE E' GROSSETO - RIMINI

    --Un bel pubblico caldo e molto caloroso con i propri beniamini, accoglie al Gianni Falchi l'Italeri, reduce da una prestazione di cuore e orgoglio in gara5. Ci sono almeno 600 persone all'inizio, aumentate come da tradizione nel corso della serata. E' un premio per squadra e società. Tocca ai ragazzi in campo farne tesoro. Purtroppo sarà invece l'ultima volta, almeno per quest'anno. Betto e Patrone sono i partenti schierati dai rispettivi Manager, Nanni e Romano. Gara inizialmente sul filo dell'equilibrio, quasi una fotocopia di gara5. Ma solo per le prime due riprese. Il terzo out del primo attacco riminese, ad opera di Pantaleoni, vale già il prezzo del biglietto, con il terza base marchigiano che aggredisce e raccoglie a mano nuda una perfida battuta di Buccheri in campo interno, mentre l'esterno riminese si invola verso la prima, fulminato dall'assistenza del difensore biancoblu. Al secondo inning il solito Chiarini trova un bel doppio a destra, ma Betto sarà capace di contenere i successivi battitori. Risponde Corso al cambio di campo, ma la sua lunga volata è anche troppo alta, e Buccheri può raccoglierla nel warning track. Al terzo attacco dei Pirati Oropeza batte un fuoricampo in foul, poi riceve una base da Betto, che costa cara. Il seconda base, infatti, ruba la seconda, poi segna su un singolo a sinistra di Solano. Dunque sono gli ospiti a sbloccare il risultato.

    Mentre Sandy Patrone completa il suo terzo inning perfetto, i suoi compagni aumentano il vantaggio. Al quarto attacco Buccheri batte una linea che Nunez non riesce ad afferrare con il guanto, singolo interno, segue la base ball a Chiarini, poi un lungo doppio a sinistra di Carrozza che vale il 2 a 0, e la partita di Betto finisce qua, dopo la base intenzionale a Agli. A basi piene, sale sul mound Barth Morreale. L'Italoamericano elimina al piatto Gambuti, poi si porta in vantaggio nel conto degli strike anche su Oropeza. A questo punto, un paio di bei lanci sono giudicati ball, fra le vibrate proteste del pubblico, che poi diventano assordanti quando il seconda base ospite batte un singolo al centro, che vale l'ingresso di altre due segnature per la Telemarket. 4 a 0.

    Al quinto tentativo si fa viva la formazione bolognese. Tocca a Kelly Ramos rompere il perfect game di Patrone. Il claudicante ricevitore batte su Oropeza, che è in difficoltà nell'assistere in prima, dove il biancoblu non può arrivare salvo con le proprie gambe, dunque ci arriva tuffandosi in avanti. Segue un gran doppio al centro di Frignani, dopo l'out di Corso, ma con due compagni in posizione punto né Liverziani (lunga battuta in foul di poco), né Landuzzi riescono a smuovere il tabellino dell'Italeri. Al sesto inning Nunez batte valido a sinistra, poi ruba la seconda, ma né Pantaleoni, né Dallospedale ne approfittano. Al settimo, con due out, sono due le basi guadagnate su Patrone, le prime della serata, ad opera di Frignani e Liverziani, e costano il monte al partente ospite, che esce fra gli applausi e viene sostituito da Cabalisti, con i corridori che avanzano su palla mancata, ma anche in questo caso la ripresa finisce senza danni per la Telemarket. Sandy Patrone, 6.2 riprese lanciate, 3 valide, 2 basi ball, 5 strikeout.

    All'ottavo attacco la Telemarket torna a pungere. Base a Buccheri, out di Chiarini e secondo doppio della partita per Carrozza. Con due corridori in posizione punto scende dal monte Barth Morreale, autore di una buona prova, e sale Fabio Milano, che chiude la ripresa a modo suo, con due eliminazioni al piatto. Il pubblico ha ancora la forza di entusiasmarsi, complimenti a tutti. Al cambio campo è Bartolucci il nuovo lanciatore arancionero, che rileva Cabalisti, che dunque ha affrontato un solo uomo Italeri. Una mossa che lascia decisamente sorpresi gli intervenuti ad assistere il match, e alla prima base ball a Nunez, dopo l'out di Urueta, il pubblico comincia davvero a scaldarsi, anche perché le chiamate a casa dell'arbitro Giachi sono sempre più oggetto di contestazione. Il singolo al centro di Pantaleoni è accolto con un'ovazione, il successivo di Dallospedale da un autentico tripudio. 4 a 1, Rimini trema. Kelly al box, colpito al terzo lancio, basi piene. Volata di sacrificio di Corso, e siamo a meno due. Bonci corre al posto di Ramos. Al box il capitano, Lele Frignani, batte su Solano, assiste in prima, fine dell'ottavo attacco biancoblu.

    Doccia fredda poco dopo, perché il Rimini all'ultimo attacco mette in Base Baldacci su colpito, segue il doppio di Solano e, con due out, un singolo a destra di Buccheri che vale i punti del 6 a 2 per la Telemarket. Non ce n'è più, tutti a casa, complimenti alla Telemarket che si guadagna con grande merito la finale con il Grosseto.

    Finisce così una stagione molto difficile e tormentata per la Fortitudo Baseball, ma resta comunque il cuore e l'impegno che non è mancato, e un pubblico che è tornato numeroso e caloroso a sostenere la squadra fino alla fine.

Tabellino
TELEMARKET RIMINI 001 300 002 = 6
ITALERI BOLOGNA   000 000 020 = 2

Telemarket Rimini: ss Solano (3 su 5), es Green (0 su 5), ec Buccheri (2 su 3), 3b Chiarini (1 su 4), ed Carrozza (2 su 4), 1b Agli (0 su 3), DH Gambuti (1 su 4), 2b Oropeza (1 su 3), R Baldacci (0 su 3). Totale (10 su 34). Lanciatori: Patrone (WO), 6.2 ip, 3 h, 2 bb, 5 K, 0 er; Cabalisti (R), 0.1 ip, 0 h, 0 bb, 0 K, 0 er; Bartolucci (RF), 2.0 ip, 2 h, 1 bb, 1 K, 2 er.

Italeri Bologna: ss Nunez (1 su 3), 3b Pantaleoni (1 su 4), 2b Dallospedale (1 su 4), R Ramos (1 su 3) (PR Bonci) (R Monari), 1b Corso (0 su 3), es Frignani D. (1 su 3), ed Liverziani (0 su 3), DH Landuzzi (0 su 4), ec Urueta (0 su 4). Totale (5 su 31). Lanciatori: Betto (LO), 3.0 ip, 4 h, 3 bb, 3 K, 4 er; Morreale (R), 4.1 ip, 4 h, 2 bb, 3 K, 0 er; Milano (RF), 1.2 ip, 2 h, 0 bb, 4 K, 2 er.

Note. RBI: Dallospedale, Corso, Solano, Buccheri (2), Carrozza, Oropeza (2). Doppi: Frignani, Chiarini, Solano, Carrozza (2). SF: Corso. HP: Ramos, Baldacci. SB: Nunez, Frignani, Bonci, Buccheri, Oropeza. CS: Solano (2).

Valide: Italeri 5, Telemarket 10. Rimasti in base: Italeri 7, Telemarket 7. Errori: Italeri 0, Telemarket 0.

Programma semifinali playoff:
Domenica 24/09/06 ore 17.00 Gara 1 (Bologna-Rimini: 4 a 3 (13°); Nettuno-Grosseto: 0 a 2)
Martedì 26/09/06 ore 20.30 “ 2 (Bologna-Rimini: 3 a 13; Nettuno-Grosseto: 5 a 2)
Mercoledì 27/09/06 ore “ “ 3 (Rimini-Bologna: 5 a 2; Grosseto-Nettuno: 8 a 2)
Giovedi 28/09/06 ore “ “ 4 (Rimini-Bologna: 6 a 5; Grosseto-Nettuno: 8 a 1)
Venerdi 29/09/06 ore “ “ 5 (Rimini-Bologna: 2 a 5; Grosseto-Nettuno: 5 a 1)
Sabato 30/09/06 ore “ “ 6 (Bologna-Rimini: 2 a 6)

COLONIE DI MAREMMA GROSSETO E TELEMARKET RIMINI IN FINALE

== Credendo di fare una cosa utile, per completezza di informazione, si invia un quadro statistico ufficioso, redatto a mia cura, delle sei partite di semifinale playoff fra l'Italeri Bologna e la Telemarket Rimini. Per visualizzarlo cliccate qui

Cordiali saluti e grazie per la collaborazione.

Claudio Adelmi
Addetto Stampa Fortitudo B.C. 1953