15 febbraio 2007
PRIMI COLPI DI MERCATO PER LA FORTITUDO
IL CATCHER MANUEL GASPARRI E L'INTERNO JIMMY ALVAREZ A BOLOGNA NEL 2007
--La Fortitudo B.C. 1953 comunica di aver acquisito a titolo definitivo il cartellino del giocatore Manuel Gasparri, che dunque entra da questa stagione nella “famiglia biancoblu”. Il ricevitore, nato a Grosseto il 24 novembre 1973, proveniente dalla società Nettuno B.C., rappresenta un innesto importante per la Fortitudo, che dunque decide di puntare su un affermato atleta di scuola italiana per il delicato ruolo di difesa del piatto di casa base. Soddisfatto il Manager Marco Nanni, che ha a disposizione un giocatore di grande esperienza dietro al piatto, ed un notevole rinforzo al proprio lineup.
Oltre al compito difensivo, infatti, Manuel Gasparri si fa rispettare anche al box di battuta, con prestazioni superiori alla media dei pari ruolo. Un vero e proprio “catcher offensivo”. Forte di una media battuta vita molto vicina a .290, si distingue anche a livello di potenza. Dall'anno dell'esordio in serie A1 con Grosseto (1994), il giocatore ha battuto oltre 110 doppi e più di 20 fuoricampo, per una media “bombardieri” vicina a .380.
Una carriera importante, 13 stagioni e quasi 600 gare disputate, trascorsa in maremma fino al 2003, poi un anno a Rho e di nuovo in un top team come il Nettuno, per due ottime stagioni, 2005 e 2006, quando è stato uno dei punti di forza della squadra di Bagialemani.
Un rendimento premiato anche dai giornalisti di settore e dai lettori del sito baseball.it, che lo hanno inserito nella formazione All Star 2006, come miglior ricevitore del campionato, con oltre il 33% di preferenze.
L'investimento della Fortitudo B.C. 1953 su un giocatore come Manuel Gasparri è dunque coerente con la politica societaria di puntare prima di tutto su un fortissimo gruppo di atleti di scuola italiana, attorno al quale costruire una squadra forte e competitiva.
La società bolognese si è inoltre assicurata le prestazioni del forte interno dominicano, Francis Soto Alvarez, meglio conosciuto come Jimmy Alvarez, che entra dunque a far parte del roster biancoblu per la stagione 2007. Interno, ruolo prevalente interbase, il giocatore presenta ottime caratteristiche difensive, ma si distingue anche con il bastone. Molto veloce, batte switch, ottimo sulle basi, atleta dunque ideale per ricoprire una delle prime due posizioni del lineup.
Ventinovenne, con alle spalle cinque stagioni nella Minor League, dal 1999 al 2004, vanta 130 presenze in triplo A sulle quasi 500 totali disputate nella lega minore, chiudendo con 432 hits (avg .252), con 85 doppi, 14 tripli e 28 fuoricampo (slg .366).
Al termine dell'esperienza in Minor League, ha continuato a giocare nel suo Paese, disputando regolarmente la lega estiva dominicana. Nelle ultime due stagioni (2006 e 2007) ha preso parte alla lega invernale nicaraguense, nella quale milita quest'anno anche Jesus Matos, oltre ad atleti che giocano o hanno giocato in Italia, come Kelly Ramos, Juan Figueroa, Francisco Trejo e Adolfo Matamoros. In questa stagione Alvarez ha giocato per i Leones del Leon ed i Fieras del San Fernando, battendo complessivamente con la media di .260 su un totale di 123 turni in battuta, con 32 valide, delle quali 6 doppi, 1 triplo e 1 fuoricampo, oltre a 26 basi per ball, per una media bombardieri di .382 e una media arrivi in base intorno a .400, vale a dire 4 accessi in base ogni 10 opportunità.
La società comunica infine di essere ancora alla ricerca dello sponsor principale. Un'occasione, per gli appassionati di questo sport, per vedere il nome della propria azienda sul petto delle gloriose casacche biancoblu, contribuendo altresì all'allestimento di una squadra ancor più forte.