18 febbraio 2007
LOTTAVA DA MESI CONTRO UN MALE INCURABILE
E' MORTO ALFREDO PACINI, PRESIDENTE DELLA FORTITUDO BASEBALL
--Il Presidente della Fortitudo Baseball Alfredo Pacini ci ha lasciato questa mattina, dopo una lunga battaglia contro un male incurabile.
Era nato nel 1950 a Bologna, dove ha sempre vissuto. Fin dagli anni ‘70 coltivò una grande passione per il baseball, e già all’inizio degli anni ’80 entrò nella dirigenza della Società, fino ad assumerne la Presidenza nel 1985, anno in cui la squadra conquistò la Coppa dei Campioni.A seguito di avvicendamenti societari aveva lasciato la dirigenza alla fine degli anni ’80, ma continuò sempre a seguire la squadra con passione e competenza, per poi tornare protagonista a partire dal 1998, l’anno della rifondazione della Società ed inizio di un periodo di grandi successi. Vicepresidente dal 1999 al 2004, periodo culminato con la conquista dello scudetto 2003 nella magica notte di Modena, era poi tornato alla Presidenza dalla stagione 2005, anch’essa significativamente coronata dal settimo scudetto biancoblu.
Ma per quanto la sua storia sportiva sia stata caratterizzata da successi, ben altri erano i tratti distintivi del suo modo di essere, nello sport e nella vita: il rispetto dei valori umani, il buon senso e la disponibilità verso chiunque avesse rapporti con lui. E’ stato un grande esempio di generosità e filantropia, come ben sanno non solo coloro che hanno avuto l’onore e la gioia di essergli amici, ma tutti quelli che l’hanno conosciuto.
I dirigenti, i giocatori e gli appassionati della Fortitudo Baseball si stringono ai familiari di Alfredo nel piangere questa incolmabile perdita.
La data e l’ora delle esequie verranno fissate domani lunedì, e saranno tempestivamente comunicate anche su questo sito.