Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

18 marzo 2007

(cliccare qui per la versione Acrobat)

BEL POMERIGGIO DI BASEBALL A CASTENASO

    --In un gradevole pomeriggio dalla temperatura quasi estiva, l'accogliente stadio di Castenaso è stato ieri teatro della prima uscita stagionale della Fortitudo Italeri 2007, a meno di un mese dall'avvio del campionato. Una discreta cornice di pubblico, accorso per vedere due compagini fortemente rinnovate e ambiziose, ha potuto gustarsi una gara piacevole, al termine della quale una grigliata offerta dai padroni di casa ha fatto da suggello all'amicizia e alla collaborazione fra le due società.

    La nuova Fortitudo, in realtà ancora in versione decisamente incompleta, priva dei suoi assi d'oltreoceano, ha affrontato un volitivo Castenaso, che militerà nel campionato di serie B, che ha tenuto sotto scacco i bolognesi per oltre metà gara. Una formazione, quella allenata da Marco Nanni, che ha schierato dunque alcuni giovani a fianco del forte gruppo di giocatori italiani già a disposizione, e ha trovato in Manuel Gasparri il principale punto di riferimento offensivo, un buon viatico per il neobiancoblu in vista della stagione imminente.

    “Manny” si è presentato ai suoi nuovi sostenitori alla seconda ripresa con un triplo, seguito da un doppio contro la recinzione al turno successivo, poi un colpito, un singolo e una base ball entro le 9 riprese canoniche. E' stato proprio l'extrabase battuto al secondo inning che ha dato il via alla prima segnatura biancoblu, in quanto il ricevitore è andato a punto sul groundout di Troy Moratti, giovane interessante di scuola americana schierato ieri dalla Fortitudo. I padroni di casa pareggiano alla quarta ripresa, con un bel fuoricampo a destra di Folli, ma sono ancora i biancoblu a riportarsi avanti all'attacco successivo, sfruttando la verve degli ultimi due battitori, Breveglieri (schierato esterno centro), autore di un doppio, e Andrea Coroli (giovane ricevitore ex Longbridge, schierato DH) autore di una texas a destra. Il groundout di Dall'Olio e il singolo a destra di Liverziani portano a 3 le segnature dei biancoblu. Al cambio di campo tuttavia il Castenaso torna in pareggio, grazie a un triplo del giapponese Nagata, che fa segnare Bonsi e va a punto a sua volta grazie alla volata di sacrificio di Crimoli.

    Tutto da rifare, ma i bolognesi allungano già alla sesta ripresa, sfruttando il doppio al centro di Moratti e il singolo di Coroli, che vengono mandati a punto dal singolo di Dall'Olio e dalla battuta in scelta difesa di Pantaleoni. Al settimo attacco biancoblu si può ammirare un bel fuoricampo a sinistra da parte di Capitan Frignani, che fissa il punteggio sul 6 a 3, arrotondato all'ottavo e al nono inning, con Pantaleoni che segna su lancio pazzo e Moratti che va a punto su un errore difensivo, per il punteggio finale di 8 a 3. Per completare il lavoro dei pitcher locali, la Fortitudo gioca anche un decimo attacco, che si ricorderà per la quarta valida giornaliera di Gasparri e per il fuoricampo da tre punti dell'altrettanto scatenato Moratti.

    I lanciatori utilizzati da Marco Nanni sono stati Stefano Bazzarini (3.1 ip, 1 er), Fabio Betto (2.2 ip, 2 er) e Fabio Milano (3.0 ip). Scambio di ruolo a metà gara fra Manuel Gasparri, schierato inizialmente dietro al piatto, e Stefano Landuzzi, partito in prima base.

    Questo invece il lineup: Dall'Olio (2base), Pantaleoni (3base), Liverziani (esterno dx), Frignani (esterno sx), Gasparri (ricevitore, 1base), Landuzzi (1base, ricevitore), Moratti (interbase), Breveglieri (esterno c), Coroli (DH), Monari (DH).

    Sabato prossimo, 24 marzo, la prima amichevole casalinga dell'Italeri con i Campioni d'Europa del San Marino. Inizio alle ore 14.