4 aprile 2007
IL "BLUE F BALL" RADDOPPIA
UN TRIBUTO A DUE GRANDI PRESIDENTI DELLA FORTITUDO BASEBALL
--Torna anche quest'anno il Blue F Ball, torna il Trofeo Pavirani, dedicato alla memoria di Lamberto Lenzi, Presidente della Fortitudo Baseball dal 1971 al 1982, scomparso nel 2000. Giunto ormai alla sua sedicesima edizione, questo torneo, ormai un “classico” della “preseason” del baseball italiano, è particolarmente apprezzato, svolgendosi all'immediata vigilia dell'inizio del massimo campionato di baseball, dunque rappresenta l'ultimo test per verificare la condizione delle squadre ai nastri di partenza.
Come nel 2006, le protagoniste saranno la Telemarket Rimini (campione d'Italia), la T&A San Marino (campione d'Europa), il Cariparma e naturalmente i padroni di casa della Fortitudo Italeri. Grande interesse per quattro formazioni ambiziose e dall'organico rafforzato, in grado di puntare agli obiettivi massimi nella stagione ormai alle porte. Grande anche la curiosità per vedere all'opera i “nuovi acquisti”, ed in particolare gli “assi d'oltreoceano”, alcuni dei quali alla loro prima esperienza in Italia e con un passato, anche importante, in Major League. Teatro dell'evento, naturalmente, lo stadio Gianni Falchi di Bologna.
Il calendario della manifestazione prevede per sabato 7 aprile i confronti fra San Marino e Parma (ore 14) e fra Italeri e Rimini (ore 17.30). Le squadre perdenti si affronteranno lunedì 9 aprile, alle 11, per la finale per il terzo posto, mentre la finalissima avrà luogo nello stesso pomeriggio del 9 aprile, alle ore 15. Seguiranno le premiazioni. Biglietto d'ingresso giornaliero 5 euro, ingresso omaggio per i ragazzi “under 14”.
Fra le novità di quest'anno, spicca la prima edizione del Blue F Ball Ragazzi, che vedrà impegnate nella giornata del 9 aprile le rappresentative delle quattro società, che incontreranno in campo, al termine delle due manifestazioni, i campioni della serie A1, in un abbraccio fra il presente e il futuro del baseball italiano.