27 aprile 2007
UN GRANDE MATOS STENDE IL NETTUNO, 6-1
5 RIPRESE PERFETTE, POI UNA BASE AL 6° E UN SINGOLO AL 7°
--Complice anche il lungo ponte fra il 25 Aprile e il 1° Maggio, il pubblico non è certo quello delle grandi occasioni, nonostante la grande classica del baseball italiano in programma al Falchi, anche se le presenze aumentano nel corso della serata. La Fortitudo Italeri risponde sul campo ai dubbi emersi dopo il weekend giocato contro la neopromossa Avigliana, e mentre dalla Maremma arrivano notizie che confermano la consistenza della matricola, l'Italeri trova il miglior Matos e “uccide” il match con un “big inning” da 4 punti alla prima ripresa. Alla fine le valide biancoblu non sono in doppia cifra, ma l'Italeri ha dato l'impressione di gestire un risultato mai in discussione. Alvarez e Connell (2 valide a testa) i migliori battitori, ma va sottolineato il doppio di Daniele Frignani che ha portato a casa i punti numero 3 e 4, e l'altro doppio della serata, ad opera di Gasparri, che ha portato a casa il punto del 6 a 1 finale. Onore anche a Giuseppe Mazzanti, giustamente applaudito da tutto il pubblico biancoblu. Bologna applaude i campioni, e avviene regolarmente in tutti gli sport, e Peppe sicuramente è fra i migliori giocatori italiani in circolazione, e da tempo non si vedeva uscire una palla al centro del campo del Gianni Falchi in modo così “pulito”. Una piccola pecca per Herrera, che ha comunque eliminato senza problemi gli altri sei uomini affrontati, raccogliendo 3 successi personali. Una strada prima o poi dovrà comunque essere intitolata ad un giocatore, un uomo, che evidentemente ha trovato a Bologna la sua dimensione reale. Jesus Matos, l'uomo che tirava i sassi contro le noci di cocco, non finisce più di stupire, e festeggia la sua terza vittoria stagionale, se lo merita davvero.
Cronaca
Si vede subito che Matos, di solito ottimo, è in una serata di quelle straordinarie. Il suo “perfect game” dura fino al sesto attacco ospite, senza che la difesa sia costretta ad andare molto più in là della cosiddetta routine, quando Giuseppe Mazzanti ottiene il primo passaggio in base dei tirrenici, per ball. All'inning successivo arriva anche la prima valida, ad opera di Alejandro Freire. Sette riprese, una base ball, una valida, 7 strikeout. Standing ovation per l'ennesima perla di “sua Maestà” Jesus Matos.L'Italeri vuol dimenticare presto l'anemia di valide patita a Torino contro l'Avigliana, e al primo inning colpisce pesante Florian, autore anche questa volta di una partenza ad handicap. Base per Alvarez, singolo a destra di Pantaleoni e altra base a Conti, dopo l'out di Liverziani. Con i cuscini pieni Lino Connell cerca e trova una legnata al centro che vale l'ingresso dei primi due punti (2 a 0), e successivamente capitan Frignani punisce i laziali con un gran doppio, sempre al centro, che vale anch'esso due segnature (4 a 0).
Il partente nettunese sembra riprendersi. Al secondo attacco biancoblu una valida di Alvarez è vanificata da un doppio gioco difensivo, ma al quarto inning i bolognesi tornano pungenti. Florian alterna basi ball ad eliminazioni al piatto, e con due out si trova anche altrettanti uomini in base (Gasparri e Dall'Olio). Di nuovo l'interbase biancoblu al box, contestazione bolognese per un presunto colpito, giudicato strike dagli arbitri, poi Alvarez colpisce secco, è un singolo al centro che fa segnare Gasparri. 5 a 0.
I petroniani danno l'impressione di accontentarsi del risultato, e non impegnano più Florian. All'ottava ripresa sale sul monte biancoblu Alex Herrera, e una sua “fucilata” trova la mazza potente di Peppe Mazzanti, che spedisce la palla perfettamente al centro a circa 130 metri dal piatto di casa base, con un applauditissimo fuoricampo che sblocca il tabellino degli ospiti. 5 a 1. Al cambio di campo i felsinei ristabiliscono le distanze: si sblocca Jason Conti, che trova un singolo al centro, poi segna su un secco doppio a sinistra di Manuel Gasparri, ex di turno. 6 a 1. Possono partire i titoli di coda.
Il tabellino (gara1 della terza giornata di campionato)
Caffè Danesi 000 000 010 = 01
Italeri 400 100 01X = 06
Danesi Nettuno. ss Schiavetti (0/4), ec Paoletti (0/3) (PH Ambrosino 0/1), ed Camilo (0/4), 1b Freire (1/3), 2b McNamara (0/3), DH Tavarez (0/3), 3b G. Mazzanti (1/2), R Parisi (0/2) (R Patrone 0/1), es L. Mazzanti (0/3). Tot. 2/29.
Italeri Bologna. Ss Alvarez (2/3), 3b Pantaleoni (1/4), ed Liverziani (0/4), ec Conti (1/3), 1b Connell (2/4), R Gasparri (1/3), es Frignani (1/4), DH Passalacqua (0/4), 2b Dall'Olio (0/2). Tot. 8/31.
Note. RBI: Alvarez, Connell (2), Gasparri, Frignani (2). Doppi: Gasparri, Frignani. Fuoricampo: G. Mazzanti (da 1 all'8°). SB: Alvarez, Connell. Rimasti in base: Caffè Danesi 2, Italeri 5.
Lanciatori:
Florian (Dan): LO, 8 IP, 8 H, 4 BB, 8 K, 6 ER
Matos (Ita): WO, 7 IP, 1 H, 1 BB, 7 K, 0 ER
Herrera (Ita): RF, 2 IP, 1 H, 0 BB, 3 K, 1 ER