Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

2 maggio 2007

(cliccare qui per la versione Acrobat)

GIOVEDI' L'ANTICIPO CON IL RIMINI AL FALCHI (20.30)

LA SERIE PROSEGUE VENERDI' E SABATO IN ROMAGNA

    --Dopo il Nettuno, il Rimini. Altra grande classica e altro confronto diretto per la Fortitudo Italeri, che sarà impegnata nel “derby” contro i “Pirati”. Giovedì 3 maggio, ore 20.30, si anticipa gara2 allo stadio Gianni Falchi di Bologna, mentre venerdì e sabato, stessa ora, ci si sposterà in riviera per le altre due partite.

    La quarta giornata di campionato, esattamente a metà del girone d'andata, presenta una ulteriore sfida di vertice, con il Nettuno a tentare sul proprio campo di arrestare la corsa della capolista Grosseto, fin qui una sola sconfitta per i maremmani, ma altrettanto interessanti saranno i confronti che impegneranno Parma e San Marino rispettivamente contro Godo e Avigliana. Dai campi di Parma e Torino, infatti, sono attese indicazioni soprattutto per quanto concerne i “ducali” e i “titani”, per ora indietro in classifica rispetto alle prime quattro, contrariamente alle previsioni della vigilia, tuttavia sia Godo che Avigliana si impegneranno a fondo per tenere agganciate queste due squadre, sulla carta più attrezzate, coinvolgendole nella lotta per non retrocedere.

    La Telemarket Rimini ha sin qua impressionato, raccogliendo sette vittorie e due sconfitte, queste ultime per altro frutto di episodi. Va detto che i Pirati Campioni d'Italia, Nettuno a parte, hanno sinora affrontato squadre di livello inferiore al loro, tuttavia non può sfuggire la “facilità” con la quale hanno quasi sempre controllato gli avversari, costringendoli a medie offensive molto basse (avg .192), grazie ad un monte di lancio di primo livello (era 1.14, migliore in A1), formato dai partenti Pete Hartmann (era 0.95), Tony Fiore (era 0.45) e Sandy Patrone (era 2.30) e dai rilievi D'Amico, Cabalisti, Bartolucci (dati ancora con pgl “immacolato”) e Cole, quest'ultimo colpevole della sconfitta maturata contro il Godo. Un dominio concretizzato da un attacco produttivo (avg .291, secondo in A1), che ha trovato un “trio” d'interni dominicani (Garcia, Santana e Pena) dal gran rendimento offensivo (medie ben superiori a .300) che con “super” Mario Chiarini e il sorprendente ricevitore italobrasiliano Luis Serafin de Camargo formano una parte alta del lineup che per ora non teme confronti.

    Toccherà all'Italeri di Marco Nanni tentare di rimuovere qualche certezza dalle menti della compagine allenata da Mike Romano, e sarà affascinante rivedere il duello fra due ex Major League del calibro di Jason Conti (esterno biancoblu) e Tony Fiore (lanciatore partente dei Pirati nell'anticipo di gara2), un confronto che in occasione del Blue F Ball vide prevalere il battitore bolognese. La Fortitudo ha mostrato chiari segnali di ripresa nello scorso weekend, dopo il doppio capitombolo di Torino, ed ha mancato un soffio una clamorosa tripletta, che avrebbe portato i bolognesi ad appaiare la Telemarket, obiettivo che i biancoblu si auspicano di centrare proprio alla fine di questo turno di campionato. Marco Nanni potrà riproporre la squadra ben collaudata delle prime 9 gare disputate fin'ora, con in dubbio il solo Landuzzi, infortunatosi nello scorso weekend.

Il programma della quarta giornata del campionato italiano di baseball, serie A1.
Avigliana Baseball – T&A San Marino (venerdì 4/5 e sabato 5/5 a Torino)
Telemarket Rimini – Italeri Bologna (giovedì 3/5 a Bologna, venerdì 4/5 e sabato 5/5 a Rimini)
Danesi Nettuno - Mps Grosseto (giovedì 3/5*, venerdì 4/5 e sabato 5/5 a Nettuno)
Cariparma Parma - De Angelis Godo (venerdì 4/5 e sabato 5/5 a Parma)
*diretta parziale Raisportsat

Classifica dopo la terza giornata: Grosseto 889 (8 vinte, 1 persa); Rimini 778 (7-1); Bologna 667 (6-3), Nettuno 556 (5-4); San Marino e Parma 333 (3-6); Avigliana e Godo 222 (2-7).