4 maggio 2007
DECIDE UN ERRORE, RIMINI VINCE A BOLOGNA 1-0
SHUTOUT DI FIORE, FANTASTICO D'ANGELO
--Una fastidiosa pioggerellina non impedisce l'inizio regolare della gara, ma non è certo un incentivo per l'afflusso del pubblico, ancora discreto, ma non certo delle grandi occasioni, nonostante la sfida fra i campioni d'Italia delle ultime due stagioni e l'inedito e suggestivo duello fra Matteo D'Angelo, uno dei migliori prospetti del baseball italiano, e Tony Fiore, smaliziato pitcher italoamericano che ha calcato i diamanti della Grande Lega. Fa impressione lo squarcio nei pressi dell'esterno sinistro, con una parte della recinzione annerita e qualche cartellone pubblicitario andato letteralmente in fumo, coinvolti nell'incendio, di probabile natura dolosa, verificatosi la notte precedente ai danni dell'adiacente polisportiva.
Partita dominata dai pitcher come poche, forse anche aiutati dalle avverse condizioni meteo. Uno straordinario Tony Fiore trova una “completa shutout” contro un attacco, quello bolognese, che – Torino a parte – fin qua aveva discretamente impressionato, ma altrettanto grande la prova del diciottenne Matteo D'Angelo, che tiene il monte di lancio in modo naturale e sciolto, per sette riprese, con il piglio e la determinazione alle quali ormai ci ha abituato, ed esce sconfitto di misura per colpa di un errore di un compagno di squadra. Abbiamo iniziato questo commento definendolo un prospetto, ma dobbiamo correggerci, perché Matteo è una realtà del baseball italiano. Buono anche il rilievo finale di Bazzarini, in una gara che alla fine ha visto 7 valide in tutto (4 per Bologna, 3 per Rimini) e 6 basi per ball (2 concesse da ognuno dei tre lanciatori scesi in campo).
Cronaca
Non si vede davvero in campo la differenza di esperienza fra i due lanciatori partenti. Matteo D'Angelo ad inizio quinta ripresa è ancora in “no hit”, concedendo fin lì solo due passaggi in base, per quattro ball al primo e terzo inning, in entrambi i casi a favore di Elvis Pena. Al quinto attacco ospite arriva la prima valida, fortunosa e interna, ad opera di Signorini. Alla ripresa successiva tuttavia un grave errore di Alvarez su una battuta alta ma facile di Santana, fa arrivare salvo il corridore ospite addirittura in seconda, ed è un gioco da ragazzi per lui segnare sul successivo doppio al centro del connazionale Amaury Garcia. 1 a 0. Unica sbavatura, il doppio subito, della straordinaria partita di Matteo D'Angelo, che chiuderà la sua gara, lasciando il monte a Bazzarini, dopo 7 riprese lanciate, subendo due valide, concedendo 2 basi ball, a fronte di 5 eliminazioni al piatto, e un punto subito, non guadagnato su di lui.Difficile la gara per l'attacco biancoblu di fronte ai lanci di Tony Fiore. Al primo inning, con due out arriva la valida interna di Pantaleoni e la base gratis per Conti, ma l'attacco non prosegue. Al terzo, sempre con due out, un singolo di Liverziani, mentre al quinto Frignani va in base come leadoff, per un bel singolo a destra, poi avanza su un perfetto bunt di Bonci, ma né Dall'Olio, né Alvarez riescono a mandarlo a punto. Poi, sotto la pioggia sempre più insistente, è davvero notte fonda per i bolognesi, che vanificano al sesto attacco il singolo di Liverziani, con una battuta in doppio gioco di Pantaleoni, che dà il via ad una serie di 11 out consecutivi raccolti da Tony Fiore. Il primo a tornare in base è Jason Conti, per ball come al primo inning . Siamo però all'ultimo inning, e ci sono due out: Connell al box, ma questa sera Fiore è di un altro pianeta.
Il tabellino (gara3 della terza giornata di campionato)
Telemarket 000 001 000 = 01
Italeri 000 000 000 = 00
Telemarket Rimini. ss Pena (0/1), 2b Santana (0/4), 3b Amaury (1/3), ed Chiarini (0/4), R Serafin de Camargo (0/4), 1b Carrozza (0/3), es Signorini (1/4), DH Napolitano (0/3), ec Crociati (1/3). Tot. 3/27.
Italeri Bologna. Ss Alvarez (0/4), ed Liverziani (2/4), 3b Pantaleoni (1/4), ec Conti (0/2), 1b Connell (0/4), R Gasparri (0/3), es Frignani (1/3), DH Bonci (0/2), 2b Dall'Olio (0/3). Tot. 4/29.
Note. RBI: Amaury. Doppi: Amaury. SH: Pena, Napolitano, Bonci. SB: Carrozza. Errori. Alvarez. Rimasti in base: Telemarket 7, Italeri 5.
Lanciatori:
Fiore (Tel): WO, 9 IP, 4 H, 2 BB, 4 K, 0 ER
D'Angelo (Ita): LO, 7 IP, 2 H, 2 BB, 5 K, 0 ER
Bazzarini (Ita): RF, 2 IP, 1 H, 2 BB, 3 K, 0 ER