Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

25 maggio 2007

(cliccare qui per la versione Acrobat)

PARTITA TIRATISSIMA, L'ITALERI BATTE IL SAN MARINO 3-2

MATOS VINCE SU FIGUEROA, SALVEZZA PER HERRERA
RBI DECISIVI DI BONCI E DALL'OLIO

    --Importantissima vittoria per l'Italeri e questa volta sono i bolognesi ad affermarsi di misura, sfruttando al meglio il lavoro delle proprie mazze (in particolare la parte bassa del lineup) concentrato fra il quarto e quinto inning. Un triplo di Alvarez è poi convertito a punto grazie ad uno sfortunato balk di Figueroa, poi i Titani pareggiano subito contro un Matos in leggera difficoltà, ma subito gli ultimi quattro del lineup biancoblu trovano altre due segnature, sufficienti alla fine per portare a casa il risultato, grazie anche ad una strepitosa salvezza di Herrera, eroe della serata, dopo che il partente dominicano aveva subito la seconda segnatura. In grande evidenza Claudio Liverziani (2 su 3), capitan Frignani (un doppio e una gran presa in tuffo all'esterno sinistro), e gli ultimi due elementi del lineup, Bonci e Dall'Olio, che hanno battuto a casa i punti della vittoria (il primo era entrato su balk). Alla fine l'Italeri, concentrando le valide al momento giusto, ha vinto battendo meno valide degli avversari, e non approfittando delle basi ball concesse da Montanè, che potevano dare al risultato una dimensione ancor più favorevole ai biancoblu. Ottime prestazioni di entrambe le difese, con gli esterni Francia e Buccheri da una parte, e la coralità dei biancoblu dall'altra.

Cronaca
Come da previsioni, il duello fra Matos e Figueroa è all'insegna del perfetto equilibrio. Nove out di fila per il sammarinese nelle prime tre riprese, mentre la prova di Matos nel frattempo ha qualche problema di controllo (una base ball e un colpito). Al quarto inning la prima valida dell'incontro è di Buccheri, leadoff del turno, ma l'Italeri rimedia con un doppio gioco confezionato da Alvarez. Al cambio di campo l'Italeri passa. Lo stesso Alvarez batte lungo a destra, Matamoros non ci arriva e per il dominicano è un triplo. Ci pensa lo stesso Figueroa a farlo segnare, con un evidente fallo di pedana, inevitabilmente chiamato balk dai direttori di gara. 1 a 0. Pronta reazione degli ospiti, che al quinto inning pareggiano sfruttando i doppi di Matamoros (a sinistra) e Imperiali (a destra). 1 a 1. Ma il triplo di Alvarez ha evidentemente sbloccato psicologicamente i biancoblu, che nella seconda parte della ripresa, dopo l'out di Gasparri, trovano quattro valide di fila dalla parte bassa del lineup, che valgono due segnature. Apre le danze Liverziani, con un singolo sulla destra, prosegue capitan Frignani con un doppio sempre a destra, con Matamoros che ancora invano prova a raccogliere la palla in tuffo, insiste sempre nella stessa direzione Diego Bonci, il cui singolo vale il 2 a 1, chiude infine la serie la valida al centro di Dall'Olio (3 a 1), prima degli out di Alvarez e Pantaleoni.

    Non demorde il San Marino, che riesce quasi sempre a mettere il leadoff in base. Al sesto inning Francia batte valido su Alvarez, poi avanza su rubata, ma si ferma lì. Al settimo ancora Matamoros vince un lungo duello con Matos, trovando la valida a destra, poi sul conto di due strike, David Sheldon esegue un perfetto batti e corri, trovando il singolo a sinistra e facendo volare il compagno sul cuscino di terza. Tocca ancora ad Imperiali far segnare il compagno, con una battuta in scelta difesa. 3 a 2. Sheldon è solo il primo out, Matos sembra in difficoltà ed è sfortunato con Albanese che trova un singolo “texas” al centro. E' il sipario per il partente biancoblu, che lascia il monte a Herrera, che chiude la ripresa senza danni ulteriori.

    Al cambio di campo tocca a Figueroa scendere dal monte, dopo il singolo a destra in apertura di Claudio Liverziani. Con Ivan Montanè sul monte dei Titani, capitan Frignani fa avanzare il compagno con un perfetto bunt di sacrificio, poi viene concessa la base intenzionale a Bonci per obbligare i cuscini. Mossa vanificata da una palla mancata, che permette l'avanzamento di entrambi i corridori. Il rilievo sammarinese si disunisce e in quattro lanci anche Dall'Olio va in base, riempiendo i cuscini. L'Italeri ha occasione di chiudere il match, ma la spreca con Alvarez (strikeout) e Pantaleoni (battuta in scelta difesa). Ci pensa il closer mancino dell'Italeri, che completa una salvezza importantissima con un percorso quasi perfetto, limitandosi a concedere una valida innocua a Rovinelli alla ottava ripresa.

Il tabellino (gara1 della settima giornata di campionato)

T&A     000 010 100 = 02
Italeri 000 120 00X = 03

T&A San Marino. ss La Fera (0/3), es Francia (1/4), ec Buccheri (1/4), DH De Biase (0/4), 1b Rovinelli (1/3), ed Matamoros (2/4), 3b Sheldon (1/3), 2b Imperiali (1/4), R Albanese (1/4). Tot. 8/33.

Italeri Bologna. ss Alvarez (1/4), 3b Pantaleoni (0/4), ec Conti (0/3), 1b Connell (0/4), R Gasparri (0/4), ed Liverziani (2/3), es Frignani (1/2), DH Bonci (1/2), 2b Dall'Olio (1/2). Tot. 6/28.

Note. RBI: Imperiali (2), Bonci, Dall'Olio. Doppi: Matamoros, Imperiali, Frignani. Tripli: Alvarez. SH: Sheldon, Frignani. HP: La Fera. SB: Francia. Rimasti in base: T&A 7, Italeri 5.

Lanciatori:
Figueroa (T&A): LO, 6 IP, 6 H, 0 BB, 6 K, 3 ER
Montanè (T&A): RF, 2 IP, 0 H, 3 BB, 1 K, 0 ER
Matos (Ita): WO, 6.1 IP, 7 H, 1 BB, 5 K, 2 ER
Herrera (Ita): SA, 2.2 IP, 1 H, 0 BB, 2 K, 0 ER