9 giugno 2007
L'ITALERI VINCE LA PRIMA CON AVIGLIANA, 5-2
MATOS PARTE MALE
MA SI RIPRENDE BENISSIMO, SALVEZZA PER HERRERA
LIVERZIANI 2 SU 3 CON GRAN TRIPLO, 2 VALIDE ANCHE PER DALL'OLIO E CONNELL
--Comincia bene il weekend la Fortitudo Italeri, aggiudicandosi la prima partita del trittico riservata ai lanciatori stranieri. Campo in ottime condizioni, dopo le abbondanti piogge dei giorni precedenti, e serata piacevole per vedere del buon baseball. Matos parte “freddo” e l'Avigliana coglie subito il vantaggio, ma i biancoblu reagiscono immediatamente, portandosi sopra. Poi un lungo equilibrio, con la gara tornata nelle mani dei pitcher, che dura fino al sesto attacco biancoblu, quando i padroni di casa allungano. Non rinuncia comunque la matricola, e torna a segno al settimo, mettendo fine alla gara di Matos. Punto subito riequilibrato dai felsinei, mentre Herrera alla fine conquista una salvezza con qualche patema. Ottima prova di Claudio Liverziani, che ha segnato due punti, raccogliendo altrettante basi ball e battendo due valide, con un lungo triplo a destra. Ancora in evidenza Matteo Dall'Olio, per lui 2 su 4 e un punto battuto a casa. Sempre fondamentale l'apporto di Lino Connell, che ha chiuso con 2 su 3, battendo a casa il punto dell'immediato pareggio bolognese.
Numeri in difesa per Frignani e Pantaleoni, ma tutto il reparto difensivo biancoblu esce a pieni voti. Indomite le “api” piemontesi, che alla fine raccolgono 7 valide, due in meno dei biancoblu e ci credono fino alla fine, mettendo in mostra il loro orgoglio e la loro grinta, tanto che il Manager Costa si fa espellere dopo una protesta.
Alla luce dei risultati provenienti dagli altri campi, l'Italeri ha la possibilità di fare un bel balzo in classifica al termine del weekend, ma deve cercare di vincere anche entrambe le gare del sabato, e con questa Avigliana, tenace e volitiva, non sarà certo un compito facile.
Cronaca
Un irriconoscibile Matos mette in base, per la prima volta da quando è in Italia, i primi tre uomini affrontati: quattro ball a Musumeci, singolo a Colmenter e bunt valido di Avagnina, mal difeso proprio dal partente biancoblu. A basi piene arriva il punto per gli ospiti, frutto di una volata di sacrificio di Baez (0 a 1), con arrivo di Musumeci contestato dal pubblico biancoblu. Gli ospiti però si fermano lì e al cambio di campo la valida immediata di Alvarez è concretizzata dal singolo a sinistra di Connell (1 a 1), dopo la base guadagnata da Liverziani e l'avanzamento degli uomini sul sacrificio di Conti. Un lancio pazzo di Escobar, alla sua prima partenza in questa stagione, manda in vantaggio i biancoblu (2 a 1).La partita poi prende una piega diversa, in quanto Matos ottiene 12 eliminazioni consecutive, prima di tornare a subire una valida (Rosso al 5° inning), ma anche Escobar si riprende bene e l'Italeri va in valida per un bel po' di tempo solo con Liverziani (singolo al 3° e triplo al 5°). Al sesto attacco i bolognesi aumentano il vantaggio, sfruttando l'inevitabile calo di Escobar. Singolo di Connell, che poi corre salvo per un errore difensivo fino in terza base, sulla battuta in scelta difesa di Gasparri, e può andare facilmente a punto sfruttando il singolo a sinistra di Daniele Frignani (3 a 1). Il successivo singolo di Dall'Olio manda a segno anche il capitano. 4 a 1. Termina la gara Escobar e sale sul monte delle “api” Calderon.
Il settimo inning si apre con un colpito, Vasquez, poi un successivo singolo di Rosso pone Matos in condizione di difficoltà, con due uomini sulle basi, che poi avanzano per doppia rubata, e un solo out. Una grande difesa di Pantaleoni sulla legnata di Mammano elimina il battitore, ma non impedisce l'ingresso del punto degli ospiti (4 a 2), tuttavia con l'ingresso di Herrera sul monte di lancio biancoblu la ripresa termina senza danni ulteriori. Rimediano subito in attacco i biancoblu, segnando al cambio di campo. La base ball guadagnata da Liverziani è concretizzata da una successiva battuta in scelta difesa di Gasparri (5 a 2), salvo a sua volta per errore difensivo, dopo che l'esterno era avanzato sul singolo a destra di Conti e sulla lunga battuta a destra di Connell, presa al volo.
Il punteggio (che sarà anche quello finale) rimane tuttavia in bilico, perché l'Avigliana tenta il tutto per tutto per ricucire, ed in particolare al suo ottavo attacco, quando riempie le basi con i singoli di Colmenter e Avagnina e la base ball a favore di Baez, ma Herrera si districa in qualche modo a suon di strikeout. E' in quell'occasione che Manager Costa è espulso dopo una protesta su una chiamata arbitrale. Quest'opportunità fallita taglia un po' le gambe agli ospiti, che al nono attacco rimediano solo una base per ball, troppo poco per provare a sovvertire l'incontro.
Il tabellino (gara1 della nona giornata di campionato)
Avigliana 100 000 100 = 2
Italeri 200 002 10X = 5
Avigliana Baseball. es Musumeci (0/4), ss Colmenter (2/4), ec Avagnina (3/4), R Baez (0/2), 3b Vasquez (0/3), 2b Caracciolo (0/4), ed Rosso (2/4), 1b Mammano (0/3), DH Bonifacino (0/2) (DH Rosa Colombo 0/2). Tot. 7/32.
Italeri Bologna. ss Alvarez (1/4), ed Liverziani (2/3), ec Conti (1/4), 1b Connell (2/3), R Gasparri (0/4), es Frignani (1/4), DH Passalacqua (0/4), 2b Dall'Olio (2/4), 3b Pantaleoni (0/3). Tot. 9/33.
Note. RBI: Baez, Mammano, Connell, Gasparri, Frignani, Dall'Olio. Tripli: Liverziani. SH: Conti. SF: Baez. HP: Vasquez. SB: Vasquez, Rosso. CS: Rosso. Errori: Caracciolo, Escobar. Rimasti in base: Avigliana 8, Italeri 10.
Lanciatori:
Escobar (Avi): LO, 5.1 IP, 7 H, 3 BB, 5 K, 3 ER
Calderon (Avi): RF, 2.2 IP, 2 H, 2 BB, 2 K, 1 ER
Matos (Ita): WO, 6.2 IP, 5 H, 1 BB, 6 K, 2 ER
Herrera (Ita): SA, 2.1 IP, 2 H, 2 BB, 4 K, 0 ER