Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

27 giugno 2007

(cliccare qui per la versione Acrobat)

TRA BOLOGNA E RIMINI UN DERBY PER I PLAYOFF

GIOVEDI' SERA A RIMINI, VENERDI' E SABATO AL FALCHI

    --Inizia domani sera un trittico molto importante per la Fortitudo Italeri, che affronta la Telemarket Rimini campione d’Italia. A Rimini (giovedì 28 giugno ore 21) si gioca l’anticipo di gara2, mentre a Bologna (venerdì 29 giugno e sabato 30 giugno, ore 21) sono in programma gara1 e gara3.

    Un derby emiliano-romagnolo che propone da sempre sapori forti, ma che in questa occasione può essere decisivo per la lotta playoff, che vede cinque squadre in corsa per quattro posti utili per la post season.

    La Fortitudo Italeri al momento è agganciata al quarto posto, che però deve dividere con il Nettuno. Entrambe le squadre sono impegnate in questo weekend in confronti diretti contro le seconde in classifica, che le precedono di una lunghezza (Rimini e Grosseto), mentre il Parma capolista potrebbe approfittare di questo turno e di quello successivo, trovandosi ad affrontare Godo e Avigliana, i “fanalini di coda”. In questo modo, un successo biancoblu nel trittico significherebbe come minimo l’aggancio con i Pirati, sistemando anche il conto dei confronti diretti, elemento fondamentale in caso di arrivo in parità con una o più squadre.

    Non dovrebbero esserci sorprese nelle rotazioni dei pitcher agli ordini di Mike Romano (Tony Fiore in gara2, Hartmann in gara1 e Patrone in gara3), mentre c’è qualche dubbio sull’impiego del rilievo D’Amico, che lo scorso weekend non ha potuto lanciare. Potrebbe riproporsi nell’anticipo di giovedì l’affascinante sfida D’Angelo – Fiore, in quanto manager Nanni intende schierare il giovane talento biancoblu come partente.

    In campo la Fortitudo si presenterà con l’assetto completo, contando di recuperare nel suo ruolo di esterno sinistro Daniele Frignani, rimesso dal problema rimediato a Nettuno.

    Sarà comunque un duello molto intenso, in quanto le due squadre sembrano somigliarsi: gran monte di lancio, difesa compatta, attacco con grandi potenzialità, anche se non sempre espresse pienamente. In particolare i felsinei dovranno guardarsi dal trio dominicano (Pena, Santana e Garcia), solitamente schierati ai primi tre spot del lineup riminese, oltre che da “super” Mario Chiarini, spesso ostico ai pitcher biancoblu, dall’inossidabile Carrozza, l’uomo che sa battere al momento giusto, e dal ricevitore italobarasiliano Serafin de Camargo, ma quello del Rimini è uno di quei lineup da prendere con le molle per intiero.

    Non è certo da meno l’attacco bolognese, che negli ultimi impegni ha mostrato una crescita visibile in termini di quantità e potenza. Era da un bel po’ che la Fortitudo non centrava ben quattro fuoricampo in un weekend, così come è accaduto a Nettuno la scorsa settimana. Uno spettacolo. Ci si augura di vedere numerose repliche.

Programma della undicesima giornata di campionato
T&A San Marino – Avigliana Baseball (venerdì 29 e sabato 30 giugno a San Marino)
Italeri Bologna - Telemarket Rimini (giovedì 28 giugno a Rimini, venerdì 29 e sabato 30 giugno a Bologna)
De Angelis Godo – Cariparma Parma (venerdì 29 e sabato 30 giugno a Godo)
MPS Grosseto - Danesi Nettuno (giovedì 28*, venerdì 29 e sabato 30 giugno a Grosseto)
* Diretta RaiSportSat

Classifica dopo la decima giornata
Parma 667 (20 vinte, 10 perse)Grosseto e Rimini 633 (19 vinte, 11 perse); Bologna e Nettuno 600 (18-12); San Marino 400 (12-18); Godo, Avigliana 233 (7-23).