Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

4 luglio 2007

(cliccare qui per la versione Acrobat)

L'ITALERI CERCA DI PROSEGUIRE LA STRISCIA VINCENTE CON GODO

IN PALIO TESTA E CODA DELLA CLASSIFICA
GIOVEDI' ANTICIPO IN ROMAGNA, POI VENERDI' E SABATO A BOLOGNA

    --Piena soddisfazione in casa biancoblu dopo la tripla vittoria ottenuta contro la Telemarket Rimini lo scorso weekend: la squadra ha giocato bene e ha vinto con pieno merito. Tuttavia occorre lasciare tutto alle spalle per tuffarsi nel prossimo impegno, che vedrà la squadra bolognese impegnata contro la De Angelis Godo, in piena lotta per la salvezza. Nell’ultimo turno i “Goti” hanno conquistato una importante vittoria contro il quasi imbattibile Parma, distanziando di una lunghezza l’Avigliana. Lo hanno fatto in gara2, lasciando a secco il prolifico attacco ducale per 10 riprese, merito di una straordinaria prova della coppia italoamericana Cillo-Crudale, che già all’andata ottenne una “shutout” proprio al Gianni Falchi, aiutata in quell’occasione anche dall’altro “oriundo” Agostinelli. I romagnoli contano di replicare nell’anticipo che si giocherà giovedì sera (5 luglio, ore 21) allo stadio ravennate, e sarà probabilmente l’impegno più complicato per la Fortitudo Italeri, che affronterà gara1 (venerdì 6 luglio, ore 21) e gara3 (sabato 7 luglio, ore 21) sul proprio campo di gioco.

    Marco Nanni non si sbilancia ancora sulle rotazioni dei lanciatori partenti per queste tre partite, anche se appare scontato che in gara1 a salire per primo sulla collinetta sarà ancora una volta Jesus Matos, che ha raccolto lo scorso weekend il suo nono successo personale su undici apparizioni. L’Italeri nelle ultime due occasioni ha dato il meglio di sé in fase offensiva proprio nella gara riservata ai lanciatori stranieri, andando in “doppia cifra” sia con Nettuno che con Rimini, ma non è da escludere che l’esperto Andrew Lorraine, che ha alternato partite eccellenti ad altre deludenti, possa trovare la chiave per frenare la verve dell’attacco biancoblu. Anche per quanto riguarda gara3 nulla può dirsi scontato, visto che Christian Mura ha mostrato evidenti progressi nelle ultime apparizioni sul monte di lancio.

    In pratica, non è detto nel baseball che la squadra che ha messo sotto i campioni d’Italia riesca automaticamente a ripetersi su una formazione dal potenziale inferiore, anche se lo stesso manager biancoblu è il primo ad aspettarsi una affermazione della Fortitudo in questo weekend, meglio se con altre tre vittorie, che renderebbero ancora più dolce la classifica dei bolognesi in vista del difficile impegno di Grosseto, penultima giornata della regular season. Inutile nascondere che la squadra biancoblu ha l’obiettivo di raccogliere al più presto quelle 5/6 vittorie che dovrebbero essere sufficienti per approdare ai playoff, puntando magari a mettere tutte le concorrenti alle spalle, come è avvenuto nelle ultime due stagioni, visto che in fondo la capolista è solo a una lunghezza, e i confronti diretti sono a favore dei bolognesi.

    La ritrovata vena offensiva, oltre a migliorare decisamente le statistiche individuali e di squadra, fa ben sperare per questo “rush finale” della regular season. Occorre però evitare passi falsi contro una formazione orgogliosa, grintosa e motivata, come quella ravennate, che presenta un monte di lancio ostico ed un attacco forse poco prolifico, ma che può pungere al momento opportuno, presentando battitori come l’ex Ian Corso, gli esperti De Franceschi e Gerali, gli stranieri Skrehot e Kuzmik, il forte italoamericano Mazzucca e un gruppo di giovani interessanti che hanno solo bisogno di crescere.

    Le due squadre osserveranno interessate il risultato fra Avigliana e Parma, con opposti auspici, mentre per i bolognesi sarà altresì importante l’esito del duello fra Rimini e Grosseto, oltre che quello fra Nettuno e San Marino.

Programma della dodicesima giornata di campionato
Italeri Bologna – De Angelis Godo (giovedì 5 luglio a Godo, venerdì 6 e sabato 7 luglio a Bologna)
Danesi Nettuno – T&A San Marino (venerdì 6 e sabato 7 luglio a Nettuno)
Telemarket Rimini – MPS Grosseto (venerdì 6 e sabato 7 luglio a Rimini)
Avigliana Baseball – Cariparma Parma (giovedì 5*, venerdì 6 e sabato 7 luglio a Avigliana)
* Diretta RaiSportSat

Classifica dopo la undicesima giornata
Parma 667 (22 vinte, 11 perse); Grosseto e Bologna 636 (21 vinte, 12 perse); Rimini e Nettuno 576 (19-14); San Marino 454 (15-18); Godo 242 (8-25); Avigliana 212 (7-26).