20 agosto 2007
IL GRANDE BASEBALL APPRODA A BOLOGNA E CASTENASO
E' IL MOMENTO DELL'ITALIAN BASEBALL WEEK
--Domenica 26 agosto è la data del playball per la seconda edizione – la prima fu nel 2005 – del Trofeo Almetti - Italian Baseball Week, un torneo internazionale di baseball, organizzato dalla Federazione Italiana Baseball e Softball (FIBS), al quale prendono parte, oltre alla nazionale italiana allenata da Giampiero Faraone, le forti rappresentative di Cuba, pluricampione mondiale e olimpico, Taiwan, nonché una forte selezione di giocatori americani di livello universitario, denominata Team Miami.
Fino al 1° settembre saranno dunque impegnati 9 campi: San Marino, Codogno, Parma, Godo, Verona, Vicenza, Lodi, Bologna e Castenaso, e l’evento sarà altresì seguito da Rai Sport Satellite, che trasmetterà in diretta tre gare dell’Italia. In particolare il Gianni Falchi di Bologna e il Teseo Bondi di Castenaso saranno teatro della parte conclusiva della manifestazione, che prevede per venerdì 31 agosto, ore 21, allo stadio bolognese, un succosissimo Italia - Cuba, mentre sabato 1° settembre sarà in programma a Castenaso un’altra sfida con protagonisti gli azzurri, che alle 16 affronteranno il Team Miami. Sempre il 1° settembre, però alle 21, si torna al Gianni Falchi per il gran finale, che vedrà ancora in campo la formazione cubana che dovrà vedersela con i fortissimi asiatici di Taiwan.
Persino superfluo sottolineare la rilevanza di questa competizione, per il blasone e il valore delle squadre impegnate, utile anche per testare lo stato di forma degli azzurri in vista dell’imminente importante impegno per l’Europeo di baseball e soprattutto per la qualificazione alle Olimpiadi del 2008, che si svolgeranno a Pechino.
Dunque una due giorni di grande baseball per l’area bolognese, e la Fortitudo B.C. 1953 è impegnata in prima linea per promuovere questo importante evento. In particolare, il doppio impegno della nazionale italiana, a Bologna e a Castenaso, dovrà richiamare l’interesse dei tanti appassionati alle vicende azzurre, i sostenitori di una nazionale che ha sempre trovato l’amore e l’incitamento da parte di un pubblico che ha davvero rare occasioni per vedere dal vivo i giocatori di baseball vestire la maglia azzurra. Inoltre, avere per due sere consecutive i leggendari cubani al Gianni Falchi è un evento irripetibile per i tantissimi appassionati di baseball e di questa nazionale caraibica, con il suo modo originale e spettacolare di intendere ed interpretare lo sport del “batti e corri”.
C’è voglia di vedere dell’ottimo baseball, lo testimonia il successo e il seguito che hanno avuto quest’anno i playoff del campionato italiano, e in particolare la finale fra Grosseto e Nettuno, disputata a cavallo di ferragosto. L’Italian Baseball Week è un’occasione per riportare al di qua dell’Appennino quella passione che in queste settimane ha infuocato in particolare l’area del Tirreno centrale, dove sono collocate le due finaliste.
La Fortitudo B.C. 1953, nell’intento di promuovere il baseball fra i bambini e i ragazzi e nello stesso tempo di far conoscere l’evento al pubblico bolognese e non solo, ha organizzato una presenza alla Festa Nazionale dell’Unità, che si svolge al Parco Nord di Bologna, dove dal 26 al 30 agosto compresi allestirà a propria cura un “box di battuta gonfiabile”, una vera e propria attrazione per piccoli e “meno piccoli” che vorranno provare l’emozione di “girare la mazza”, ovviamente in tutta sicurezza, per se stessi e per chi li osserva.
Inoltre, per la prima volta la Fortitudo mette a disposizione degli appassionati la possibilità di acquistare i biglietti dei tre eventi direttamente on-line, con un link dal sito ufficiale della società.
I prezzi per Italia – Cuba (al Falchi) saranno di 15 euro per la tribuna e 10 euro per il parterre, mentre per Team Miami - Italia (a Castenaso) e Cuba – Taiwan (al Falchi) il biglietto unico sarà di 10 euro. In tutte e tre le occasioni è previsto un tagliando ridotto, dal costo di 5 euro, a favore dei ragazzi fra gli 8 e i 14 anni, militari e invalidi, mentre i bambini al di sotto degli 8 anni entreranno gratis.
Vista la doppia presenza dei caraibici, al Gianni Falchi sarà anche allestito uno speciale “bar cubano” e la serata di Italia – Cuba sarà altresì allietata dal gruppo di suonatori, animatori e ballerini Marakatimba, specializzato in samba e musica etnica.
La Fortitudo B.C. 1953 ringrazia infine gli sponsor che hanno sostenuto la società nell’organizzazione degli eventi sopra descritti, che sono Unipol Banca, Europ Assistance e Assicoop Sicura Spa, Agenzia di Unipol Assicurazioni.
Appuntamento dunque a tutti gli appassionati per domenica 26 agosto al Parco Nord, fino a giovedì 30 agosto, e soprattutto per venerdì 31 agosto e sabato 1° settembre, al Gianni Falchi di Bologna e al Teseo Bondi di Castenaso.