Fortitudo Baseball

Le immagini

Torneo BLUE F BALL

Il Torneo BLUE F BALL, tradizionale appuntamento di prestagione che attira un discreto interesse perché precede normalmente di pochi giorni l'inizio della stagione regolare, quest'anno si è svolto il primo di aprile, ultima domenica prima del via del campionato. La Fortitudo Italeri ha ospitato il Grosseto e il Modena per un triangolare che ha potuto avvantaggiarsi di una splendida giornata di sole, seppur fresca e ventilata. Il torneo, sponsorizzato dalla PAVIRANI PREFABBRICATI, è stato dedicato alla memoria dello scomparso Lamberto Lenzi, storico Presidente della Fortitudo degli anni '70, che tanto ha fatto per il baseball bolognese e che nessuno di noi ha dimenticato. Era infatti presente il fratello Giorgio, che ha consegnato i premi alla fine del torneo. Ma andiamo con ordine. Questa volta partiamo addirittura da casa...


L'autobus che porta al Gianni Falchi espone la nostra pubblicità.


All'ingresso, ci viene ricordato l'accordo con i professionisti di Seattle


Come le primule, anche i tifosi celebri rispuntano al Falchi a primavera.
Ecco Toro Rinaldi e Paolo Torreggiani.


Naturalmente rispunta anche il tifo organizzato, per ora un po' sparuto ma sempre agguerrito


Foto di gruppo per i cinque nuovi battitori del lineup bolognese:
da sinistra, Matteucci, Finetti, Newman, Dall'Olio e Carrozza


Il Modena in diamante. Il torneo prevedeva il primo incontro alle 11 di mattina tra il Modena e la Fortitudo. Nonostante una buona prova del partente biancoblù Newman, il Modena è riuscito a prevalere per 3 a 1 grazie a cinque ottime riprese del nuovo lanciatore americano John Kelly (che grazie a questa prestazione -- 5 IP, 2 H, 7 K, 1 BB -- vincerà il premio destinato al miglior pitcher del torneo). Contro di lui, solo Santana e Matteucci sono riusciti a battere un singolo. I tre punti modenesi sono entrati tutti alla prima ripresa, ma ben due sono stati causati da un errore della difesa che si è poi rivelato decisivo per l'esito del torneo.


Il nostro dugout


Durante la pausa per il pranzo, il pitcher del Modena Michael Zambelli visita la Clubhouse.
Sarà l'unico lanciatore della sua squadra a resistere alle mazze del Grosseto
nello scontro decisivo che chiuderà il torneo.


Seguendo l'esempio della Fortitudo, anche il Grosseto ha concluso un'accordo con una squadra di Major League.
Ecco due giocatori toscani con la maglia dei Baltimore Orioles

Anche l'incontro del primo pomeriggio, tra Fortitudo e Grosseto, è stato molto equilibrato.
Nonostante tre valide consecutive subite in apertura del primo inning, Wakita ha lanciato cinque riprese senza subire alcun punto. Dall'altra parte, Riccardo De Santis, di ritorno dagli U.S.A., ha concesso un solo punto in quattro riprese. L'incontro è terminato sul punteggio di 2 a 1 per l'Italeri. Il punto della vittoria è stato segnato dal leadoff Dallospedale, spinto a casa nel quinto inning da un doppio di Dall'Olio sul rilievo grossetano Ginanneschi.

Il regolamento del torneo prevedeva che, in caso di una vittoria a testa per le tre squadre, la miglior differenza tra punti fatti e subiti avrebbe sancito il vincitore. L'incontro finale tra Modena e Grosseto era dunque determinante. Al Modena sarebbe infatti bastato perdere di un punto per aggiudicarsi la bella coppa messa in palio dallo sponsor. Ma non è andata così. Il partente Toriaco, e il suo rilievo Nava, sono stati subissati da una valanga di valide già nel primo inning, e il bottino raccolto (12 punti) ha fatto del partente grossetano Luciani il vincente virtuale dell'incontro ancor prima di effettuare il primo lancio. L'incontro è terminato sul punteggio di 13 a 1 per il Grosseto, che si è così aggiudicato il torneo.


Orlando Munoz, interbase del Modena, stringe la coppa riservata alla squadra terza classificata,
consegnatagli da Giorgio Lenzi, per poi esibirla alle foto ricordo insieme con i suoi compagni


La coppa destinata alla seconda classificata viene consegnata al Vice Presidente Fortitudo Alfredo Pacini


La bella coppa per i vincitori, nelle mani del capitano Stefano Cappuccini,
viene condivisa tra i giocatori del Grosseto con evidente soddisfazione


David Rigoli del Grosseto riceve dal Consigliere Regionale FIBS Maurizio Toppini il premio per il miglior battitore del torneo (per lui, un complessivo 4 su 6). Altri premi personali sono stati assegnati al miglior pitcher (John Kelly del Modena) e a Daniel Newman (MVP)

Altre foto del 2001:

Weekend 24-25 marzo
20 - 21 marzo

18 - 19 marzo
Weekend 11 marzo