FINAL FOUR DI COPPA
ITALIA A CASERTA
L'ITALERI E' IN FINALE CON GROSSETO
Semifinale Coppa Italia 2005: Italeri Bologna-Warriors Paternò 2-0
LO SCORE DELL'INCONTRO
(cortesia di Maurizio Caldarelli)Caserta, 10 aprile 2005.
Solo poco dopo le 10 di mattina di domenica si è riusciti finalmente ad iniziare una partita ufficiale di Coppa Italia 2005, con l'ambizione di portarla a termine.
Dopo lo spostamento di una settimana dell'inizio della stagione, causa il maltempo invernale che aveva condizionato i diamanti italiani, dopo l'annullamento dei gironi di qualificazione, per rispettare l'agonia del Papa morente, è arrivato il maltempo a farla da padrone nella confermata final four di Caserta. Grosseto e Nettuno provano ad iniziare regolarmente la loro semifinale, prevista per sabato alle 16.00, ma sono costretti a rinunciare, quando, al secondo inning, il punteggio è fissato sull'1 a 1. In serata era prevista la sfida fra Bologna e Paternò, ma le due squadre non sono neppure uscite dall'albergo. Partita dunque rinviata alla mattina seguente, quando la pioggia ha concesso una tregua.
Jesus Matos è il pitcher partente per i biancoblù, e se la deve vedere con Omero Rivera. Il dominicano dell'Italeri concede qualche valida al pericoloso lineup avversario, ma si rifà prontamente con le sue proverbiali eliminazioni al piatto (8 nei 6 inning lanciati), aiutato da una buona difesa. L'attacco biancoblù, da parte sua, impiega un paio di inning per prendere le misure al partente siciliano, e basta un terzo inning pirotecnico a dare una svolta all'incontro: doppio di Urueta, bunt di sacrificio di Brambilla, per fare avanzare l'italocolombiano in terza base e vantaggio biancoblù, grazie ad una valida di Nunez, con un pop che scavalca il prima base e cade.Successiva profonda battuta di Dallospedale, un bel doppio che vale il 2 a 0 per la Fortitudo Italeri.
L'Italeri poi sembra voler amministrare l'incontro, non sfruttando alcune situazioni favorevoli al quarto e sesto inning: valida Almonte e colpito Frignani al 4° senza eliminati, valida Dallospedale e basi ball a Liverziani e Frignani, senza segnare punti al 6°. Al settimo inning si vede Stefano Bazzarini sul monte biancoblù. All'ottavo inning Paternò ha una occasione davvero ghiotta per segnare, trovandosi senza out e con corridori agli angoli, grazie a una valida di Perdomo e ad un errore di Nunez, che non trattiene l'assistenza di Bazzarini sulla battuta di Di Mare. Tuttavia Amettler va out con un pop raccolto in foul da Ramos, mentre Casimiro batte una linea su Liverziani, che raccoglie al volo e completa il doppio gioco che conclude virtualmente la partita.
Nel primo pomeriggio è prevista la finale fra Italeri Bologna e Prink Grosseto, qualificata di diritto a seguito del forfait di Nettuno.© Claudio Adelmi - Addetto Stampa Fortitudo Baseball