Fortitudo Baseball

L'ITALERI CONQUISTA LA SUA QUARTA COPPA ITALIA

Battuta in finale la Prink Grosseto per 8 a 5

Caserta, 10 aprile 2005.

    Senza la pioggia ma con un forte vento, si è comunque disputata regolarmente la finale di Coppa Italia 2005, Trofeo "Caffè Motta". Di fronte le due squadre che qualche mese fa si sono incontrate per il titolo di campione d'Italia. Medina, manager grossetano, decide di schierare David Rollandini, appena giunto in Italia, come lanciatore partente, di fronte all'ex Rolando Cretis. La sua prova dura appena 30 lanci, tanto per riprendere dimestichezza, e l'ingresso al terzo inning di Riccardo De Santis si rivelerà poi decisivo, ma in termini negativi, per i maremmani.

    Al secondo inning la Prink va in vantaggio: Francone Casolari non perdona, e con una valida manda a punto il compagno Carvajal, autore di un lungo doppio al centro finito contro la recinzione.

    Al quarto inning succede di tutto: con Dallospedale ed Almonte in base, arriva la prima valida biancoblù, è del capitano, Lele Frignani, e significa il pareggio. Un grossolano errore di Ozuna su una battuta di Rigoli vale addirittura i punti del 3 a 1 per la Fortitudo. Nella seconda metà dell'inning tuttavia i grossetani ribaltano di nuovo le sorti del match, grazie ad un fuoricampo da 3 dello stesso Ozuna: 4 a 3 per la Prink.

    Al quinto inning la Fortitudo letteralmente esplode, grazie a 5 valide in sequenza che segnano la fine della partita di Riccardo De Santis. Brambilla, triplo di Nunez (4 a 4), singoli di Dallospedale (5 a 4) e Liverziani, infine doppio di Almonte (7 a 4), con Frignani che arrotonda (8 a 4) sul nuovo entrato sul monte maremmano, Lino Luciani, con una volata di sacrificio.

    La partita è decisa qua. Cristian Ghesini sostituisce Cretis sul monte e blocca l'attacco maremmano, meritandosi alla fine la qualifica di pitcher vincente. Betto lancerà poi meno di un inning, sostituito dopo che aveva concesso al settimo inning un solo homer ad Andrea De Santis. Gara chiusa dalla salvezza di Carlos Richetti, che è entrato a basi piene e due out nella settima ripresa, concludendo la partita senza troppi patemi.

    Grande gioia fra i biancoblù, con la Fortitudo Italeri che riprende a vincere trofei, aggiungendo alla propria bacheca questa sofferta quarta Coppa Italia. Festa anche per Wady Almonte che ha ricevuto il premio di MVP della finale.


La squadra durante le premiazioni


Il Capitano Lele Frignani riceve la Coppa dal Presidente Federale Riccardo Fraccari


Wady Almonte viene premiato come Most Valuable Player della manifestazione

 © Claudio Adelmi - Addetto Stampa Fortitudo Baseball

IL RIEPILOGO DELL'INCONTRO SUL SITO FIBS