16 agosto 2005
AL VIA FRA UNA SETTIMANA IL PRIMO "ITALIAN BASEBALL WEEK"
LA NAZIONALE
ITALIANA IMPEGNATA IN UN TORNEO
CON CUBA, CINA POPOLARE E CINA TAIPEI
Mercoledì 24 agosto 2005 inizia il primo Italian Baseball Week, un torneo al quale prenderanno parte gli azzurri di baseball e altre tre squadre nazionali, Cuba, Cina Popolare e Cina Taipei, che sono in Italia per preparare i mondiali di baseball che si terranno a settembre.
Le squadre si affronteranno in partite di andata e ritorno, in un girone all'italiana, e il torneo sarà aggiudicato alla squadra capace di ottenere il miglior record di vittore e sconfitte. Bologna sarà la sede logistica, in quanto le squadre saranno ospitate in città, presso la catena alberghiera Golden Group. Le partite saranno ospitate presso gli stadi di Bologna, Castenaso, Parma, Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Godo, Lodi, Verona, Vicenza e Grosseto.Il torneo sarà preceduto da due eventi speciali, che vedranno impegnata la nazionale cubana con formazioni All Star, composte da una selezione di giocatori provenienti da squadre emiliane e romagnole di serie A1. Proprio a Bologna si disputerà la prima di queste due partite (Cuba - All Star Emilia), e l'appuntamento è al Gianni Falchi, mercoledì 24 agosto alle ore 21.00, mentre il giorno seguente ci si sposta a Godo (Cuba - All Star Romagna). Il torneo vero e proprio inizierà il 26 agosto, con il confronto, a Castenaso, fra Cuba e Cina, mentre a Parma si giocherà Cina Taipei - Italia.
Domenica 28 agosto sarà una data storica, infatti a Verona, alle ore 18.00, si affronteranno, per la prima volta in assoluto nello sport, le due formazioni cinesi, in un'evento che va oltre il significato sportivo, entrando in quello politico. Sempre domenica 28 agosto, ma alle 21.00, al Gianni Falchi di Bologna, l'evento clou per la nostra città, infatti gli azzurri della nazionale italiana di baseball incroceranno le mazze con la fortissima nazionale cubana, un appuntamento imperdibile per ogni sportivo bolognese.
L'Italian Baseball Week rappresenta un'occasione unica per vedere dal vivo baseball ad altissimo livello. Nei prossimi giorni altri particolari sull'avvenimento.