Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

30 giugno 2006

(cliccare qui per la versione Acrobat)

L'ITALERI VINCE 3-1 A RIMINI CON UN GRANDE MORREALE

    --L'Italeri inizia il suo girone di ritorno con una vittoria meritatissima sul campo del Rimini. Le cifre finali del lanciatore partente biancoblu, il sempre più convincente Barth Morreale, non necessitano di ulteriori commenti: due battute valide, un colpito e sette eliminazioni al piatto, il tutto in otto riprese complete, lasciando a secco l'attacco dei padroni di casa della Telemarket. Basta dunque una partenza incerta di Mike Marchesano, schierato sulla collina da Manager Romano, per consentire all'Italeri di crearsi quel margine di sicurezza che ha difeso fino alla fine, sopportando per quasi sette riprese i lanci sempre indigesti ai battitori bolognesi dell'intramontabile vicentino Roberto Cabalisti, che ha rilevato il suo compagno di squadra a gara ancora giovane.

    La Telemarket capitola al terzo inning, quando Nunez guadagna base per ball, avanza sul groundout di Pantaleoni e segna su singolo di Dallospedale (3 su 4), che a sua volta avanza su singolo di Liverziani e raddoppia su valida al centro di Ramos, azione che costa il monte a Marchesano. Al quinto inning arriva il 3 a 0, con praticamente gli stessi protagonisti: Dallospedale, in gran spolvero, batte valido, ruba la seconda, poi arriva in terza su una valida interna di Liverziani e segna sulla volata di sacrificio di Ramos, unico punto concesso da Cabalisti.

    Il rilievo riminese assume il controllo del match, ma al settimo inning i bolognesi hanno l'opportunità di incrementare il vantaggio, con Nunez (doppio più rubata) che guadagna la terza base, senza out, ma né Pantaleoni, né Dallospedale e Liverziani riescono a convertire l'occasione in punto, circostanza che potrebbe anche costare caro, visto il finale ricco di patemi che poi ha avuto la gara. Patemi che i biancoblu non hanno provato finché il loro partente ha tenuto la collina, grazie anche ad una ennesima eccellente prova della difesa, ed in particolare in questo frangente vanno citati alcuni out operati dagli esterni, e si ricorderà a lungo una presa di Urueta, in tuffo contro la recinzione.

    I guai nascono quando, in apertura del nono attacco riminese, sale sul monte Fabio Milano, che aveva abituato a chiusure impeccabili, ma che probabilmente in questa circostanza o è entrato freddo, oppure ha patito l'emozione di condurre la nave in porto nella casa dei Pirati. Sta di fatto che il nostro subisce un doppio in apertura di Crociati (a dire il vero con l'arrivo in seconda base contestato dai biancoblu), poi subisce il singolo a sinistra di Solano e riempie le basi lanciando quattro ball a Chiarini. Basi piene e un solo out (Buccheri), inevitabile l'ingresso di almeno un punto per i padroni di casa, e la base gratuita concessa a Oropeza vale anche il primo pgl stagionale per il closer biancoblu, che aveva terminato intonso il girone d'andata (15 riprese lanciate). Un dispiacere comunque più che alleviato dalla conquista della sua quarta salvezza stagionale, che vale un'importantissima vittoria per l'Italeri, che così inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno, frutto dell'eliminazione al piatto di Carrozza e della battuta di Agli in foul, raccolta da Pantaleoni per il ventisettesimo out.

Tabellino.                 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Tot.
ITALERI FORTITUDO BC 1953  0 0 2 0 1 0 0 0 0  3
TELEMARKET RIMINI          0 0 0 0 0 0 0 0 1  1


Italeri Bologna: Ss Nunez (1 su 4), 3b Pantaleoni (1 su 4), 2b Dallospedale (3 su 4), 1b Liverziani (2 su 4), R Ramos (1 su 3), ed Landuzzi (0 su 4), DH Monari (0 su 3) (DH Frignani 0 su 1), es Urueta (0 su 3), ec Bonci (0 su 3). Totale (8 su 33).
Lanciatori: Morreale (WO), 8.0 ip, 2 h, 0 bb, 7 K, 0 er; Milano (SA), 1.0 ip, 2 h, 2 bb, 1 K, 1 er.

Telemarket Rimini: ec Crociati (1 su 3), 2b Buccheri (0 su 4), Ss Solano (1 su 4), ed Chiarini (1 su 3), 3b Oropeza (0 su 3), DH Carrozza (1 su 4), 1b Agli (0 su 4), R Gambuti (0 su 3), es Buda (0 su 3). Totale (4 su 31).
Lanciatori: Marchesano (LO), 2.1 ip, 5 h, 3 bb, 2 K, 2 er; Cabalisti (RF), 6.2 ip, 3 h, 0 bb, 5 k, 1 er.

Note. RBI: Dallospedale, Ramos (2), Oropeza. Doppi: Nunez, Chiarini, Crociati, Carrozza. SF: Ramos. SB: Nunez, Dallospedale. CS: Urueta, Crociati. E: Nunez.

VALIDE: Italeri 8, Telemarket 4. ERRORI: Italeri 1, Telemarket 0. RIMASTI IN BASE: Italeri 7, Telemarket 6.