Fortitudo Baseball

Il viaggio a Seattle: la città

Seattle, nello stato di Washington, è la principale città del North West americano. Si affaccia sull'oceano Pacifico, in prossimità del confine con il Canada. E' una città relativamente piccola (560.000 abitanti, con il 70% di bianchi, il 13% di asiatici, e circa l'8% di neri), ma molto gradevole. E' la patria di Jimi Hendrix e della grunge music. Chi si aspetta che in America si parli italiano solo a New York, troverà qui delle sorprese: ci sono diversi negozi che vendono cibo italiano di ottima qualità, ed è facile incontrare gente che ha molta considerazione per il nostro Paese. E' una delle città americane che dispongono di una squadra professionistica in ognuno degli sport maggiori (i Seahawks di football e i Sonics di basket), ma ovviamente, vista la stagione e soprattutto visto il campionato che stanno disputando i Mariners, il baseball è ovunque.

Costruito nel 1962 in occasione della Fiera Mondiale, lo Space Needle è il simbolo estetico della città. Alto 185 metri, ha resistito con buona disinvoltura al pesante terremoto che ha colpito la città nello scorso febbraio.

Il Seattle Center, che ospita lo Space Needle, offre diverse altre forme artistiche interessanti: qui vediamo due esempi di sculture moderne, e più sotto, un particolare dell'Experience Music Project, un museo molto avanzato tecnologicamente, da non perdere per qualunque appassionato di musica "leggera". Si tratta di un progetto architettonico molto ardito, opera dell'architetto Frank Gehry, che ha lasciato tracce del suo genio innovatore in diversi centri importanti come Barcellona, Praga ed Hannover, e che ha coronato la sua carriera con il progetto dell'edificio che ospiterà in futuro il museo Guggenheim, all'estremità sud di Manhattan a New York. Nella sua sede attuale, il Guggenheim ospita in questo periodo proprio una personale di Gehry.

Il Pike Place Market, a pochi metri dal mare, ospita un ricchissimo mercato del pesce, ed è molto frequentato da turisti ed abitanti perché il mercato è contornato da un gran numero di negozi "all'europea" (cioè, assomiglia di più al Quadrilatero di Bologna che ad un qualunque mall americano). Qui sotto l'ingresso del mercato visto dalla First Avenue, e poi un particolare di un banco dove si vendono granchi giganti.

Il Puget Sound, la laguna che circonda la città, vale senz'altro un giro turistico in barca. Le due foto qui sotto mostrano il panorama che si gode alla partenza ed all'arrivo del tour (sono gli stessi edifici visti "da dietro").

Le case galleggianti, nella parte più interna del Sound, sono molto costose e tutelate come patrimonio storico ed architettonico.

 

Il Safeco Field