Fortitudo Baseball
Note di pre-stagione
Questa edizione dello Speaker's Corner, l'ultima prima dell'inizio del campionato (salvo improvvise ispirazioni) è quasi esclusivamente autoreferenziale, cioè è dedicata alle novità che quest'anno il sito Fortitudo Baseball propone ai suoi visitatori. Già un paio di mesi fa avevamo pubblicato alcune notizie sull'argomento, ma adesso la maggior parte di queste novità sono già in rete, e quindi c'è modo di parlarne con più precisione.
Come avrete notato passando dalla home page italiana (quella inglese resta molto più scarna, perché ci interessa dare un riferimento sull'attività e sui risultati ai nostri visitatori d'oltreoceano, in particolare da Seattle, ma se dovessimo doppiare tutto quel che facciamo in italiano il lavoro diventerebbe proibitivo per le forze di cui per ora disponiamo), avrete notato, dicevo, che il menù si è allungato. Ci sono infatti tre link completamente nuovi. Vediamoli un momento.
VOCI DAL CLUB - La presentazione è contenuta nella pagina stessa: si tratta in sostanza di dare voce ai protagonisti dell'attività Fortitudo, al di là dello striminzito spazio che il nostro sport occupa sui media. La prima uscita è riservata ad un'intervista nella quale il Manager Mauro Mazzotti fa il punto della situazione. Non vi nascondo che l'eccitazione è forte, in questo periodo, perché tutti gli addetti ai lavori si aspettano un salto di qualità grazie ai sette nuovi acquisti. Lì potete leggere dettagliatamente che cosa pensa Mazzotti delle nostre prospettive. L'idea di fondo, comunque, sarebbe quella di fare di quella pagina una finestra aperta a chiunque voglia entrare in contatto con noi, con domande, suggerimenti o altro. Vi troverete infatti i link per scrivere direttamente a Mazzotti, alla società o a me.
LE FOTO DELLA SETTIMANA - Noi, che siamo frequentatori abituali delle pagine sportive americane, su Internet o su altri media, sappiamo benissimo che alcune fotografie non mancano mai, a corredo dei testi. E siccome qui non abbiamo né un fotografo della squadra, né fotografi sportivi che presenzino agli avvenimenti di baseball, abbiamo deciso di arrangiarci in proprio. Per adesso, è facile presentarsi agli allenamenti e scattare qualche istantanea. Quando ci sarà il campionato, sarà più difficile, soprattutto senza un fotografo in campo che possa cogliere gli attimi cruciali di una partita. Quindi non aspettatevi servizi fotografici come quelli che trovate nei siti americani. Potete però tranquillamente aspettarvi che le facce dei protagonisti siano presenti sul sito al di là di quelle che trovate dentro al roster, che non cambieranno per tutta la stagione.
LE CIFRE DEL WEEKEND - Per le caratteristiche di questa sezione, anch'essa una novità rispetto all'anno scorso, dovremo aspettare la prima di campionato, che ci metterà subito di fronte il Parma (a proposito, il calendario completo è in rete). Per adesso possiamo dire che si tratterà di un riepilogo, il più possibile esaustivo, dei numeri salienti di ogni singola partita giocata dalla Fortitudo, ovviamente con rimandi al boxscore completo che apparirà nel sito ufficiale della F.I.B.S. (ma siamo sicuri che ci daranno i boxscore? Oggi ho visitato il sito, e sotto la voce "I LINKS CALDI" c'è un collegamento a Tuttobaseball e Softball, un giornale che non esce più da tempo...). Speriamo bene, perché senza il supporto del sito ufficiale il lavoro diventerebbe proibitivo.
Poi c'è la pagina del ROSTER, che apparentemente è identica allo scorso anno. Come l'anno scorso, infatti, ad ogni giocatore è associata una pagina che riporta la sua foto, luogo e data di nascita, e numero di casacca. In più, però, da quest'anno per ogni giocatore saranno saranno visualizzati i numeri più significativi (un riassunto di quelli presenti nella pagina delle statistiche), e ci sarà, anzi c'è già adesso, un link supplementare che si chiama SOUND. Come sapete, se siete frequentatori dello stadio Gianni Falchi, ogni giocatore ha una sua musica, che lo accompagna ogni volta che si presenta alla battuta o sale sul monte. Adesso è possibile ascoltare un estratto di quella musica semplicemente cliccando su
. Se cliccate su questo a fianco, sentirete un tipico brano presente negli stadi americani: "Centerfield" di John Fogerty, il cantante dei mitici Creedence Clearwater Revival.
Ultima novità, e non da poco: da quest'anno sarà possibile seguire le radiocronache dirette di tutte le partite della Fortitudo non più solo ascoltando Ciao Radio, ma anche collegandosi con questo sito (per tutti coloro che hanno problemi di ricezione del segnale radio, o che sono fuori Bologna). Non sono ancora definiti i dettagli tecnici, ma per l'utente dovrebbe trattarsi di un semplice click. Cioè, potrete sentire come va la partita anche se siete in vacanza!
Inutile dire che ogni critica è bene accetta. Riceviamo qualche complimento, ogni tanto, che ci fa molto piacere, ma sono le critiche che ci aiutano di più a migliorare il sito. E in fondo, se cerchiamo di renderlo sempre più attraente, è perché abbiamo il desiderio di tenere il passo con la squadra che scende in campo....
=======
Saltata, per problemi degli avversari, la prima amichevole con il Reggio Emilia sabato 10 marzo (a proposito, visitate sempre il sito per verificare gli appuntamenti della squadra, così eviterete di restare disinformati dai giornali rispetto ad eventuali variazioni dell'ultima ora, come è successo a qualcuno), la prima uscita della nuova Fortitudo Italeri diventa a questo punto l'incontro di sabato prossimo, 17 marzo, al Falchi col Godo, alle ore 15. Sarà l'occasione per vedere in campo cinque dei sette nuovi acquisti (Carrozza, Newman, Matteucci, Finetti e Dall'Olio). I due nuovi lanciatori, Wakita e Milano, arriveranno a Bologna tra il 20 e il 21 marzo, così come il dominicano Ruben Santana, e saranno disponibili per il weekend successivo, quando incontreremo il Parma due volte. Gran finale di prestagione, il 1° aprile al Falchi, con il tradizionale torneo "BLUE F BALL". Per evitarvi il pesce d'aprile, appena avremo le conferme delle squadre partecipanti, ve le comunicheremo.
Due cose ancora, molto velocemente. Abbiamo tolto la musica dalla home page principale, perchè ci è stato segnalato che qualcuno la visita mentre è al lavoro, e sentir partire Take Me Out To The Ballgame innervosiva il capo... La seconda cosa è che questo sito è, come si dice con orrendo italiano, ottimizzato per essere visto con Internet Explorer. Se lo visitate usando Netscape, non vedrete alcune cose, in particolare le striscioline informative sopra il menù nella pagina principale, che sembra essere una prerogativa del prodotto di Bill Gates. Siamo spiacenti, ma al momento non abbiamo alternative praticabili.
A presto. Passerà in fretta questo marzo?!?