Lo Speaker's Corner
Bologna, 27 settembre 2002
SEMIFINALE
ITALERI vs. Nettuno
Gara
6

Lo "Speaker's Corner" è uno spazio autogestito che la Fortitudo Baseball concede al curatore del suo sito web ufficiale. Il contenuto di questa pagina non rappresenta il pensiero della Società, ma solo quello del suo autore. Eventuali commenti possono essere inoltrati via e-mail direttamente a lui, semplicemente cliccando sulla firma in fondo all'articolo. Per scrivere alla Società, invece, cliccate qui.


Le cifre del weekend

Le foto della settimana

Classifica del campionato

    Un vero peccato. Nemmeno l'incitamento del più nutrito pubblico della stagione (e resta il rammarico di quanti ne avremmo visti in una finale contro il Rimini) ha consentito alla Fortitudo di ribaltare l'inerzia della serie di semifinale contro il Nettuno, che come l'anno scorso si è chiusa a favore dei tirrenici con quattro vittorie consecutive (una loro specialità, evidentemente, dato che poi vinsero anche la finale nello stesso modo). Per la prima volta dobbiamo constatare che la squadra guidata da Mauro Mazzotti non ha colto l'obbiettivo che si era prefissata ad inizio stagione, che quest'anno era di raggiungere la finale. Io non ho alcun elemento in più, per commentare questa sconfitta, di quanti ne avessero coloro che l'hanno già fatto sulla stampa e sull'internet, e quindi aggiungerò solo un paio di riflessioni personali.

    Il telaio su cui si baserà la Fortitudo del 2003, che potrà contare ancora una volta sulla crescente passione dello sponsor Italeri, sempre più vicino alla squadra, è solido e offre ampie garanzie di continuità ai vertici del campionato italiano. Serviranno alcuni innesti, com'è ovvio, ma il nucleo di giocatori italiani è sicuramente tra i migliori in circolazione. Credo che non sia una forzatura sostenere che da diversi anni il pubblico non si divertiva tanto allo stadio di baseball, e non credo che la delusione per la sconfitta che ha chiuso la nostra stagione lo tratterrà più di tanto dal tornare a frequentare il Falchi a partire dalla prossima primavera. L'acquisizione di un campione come Liverziani, così come l'affacciarsi alla grande ribalta di un giovane talento fatto in casa come Monari, sono investimenti sul futuro che se non hanno pagato in pieno quest'anno non mancheranno di farlo nelle prossime stagioni. I Frignani, i Dallospedale e i Landuzzi sono il nostro orgoglio e il nostro patrimonio, e forse sarebbe bastato già quest'anno un po' più di fortuna nella scelta degli stranieri (in particolare il terzo, quello che è cambiato tre volte solo perché il regolamento impediva il quarto cambio) per avere una chance più seria nella caccia allo scudetto.

     Come sempre succede intorno alle sconfitte, si sono sentite critiche sulla conduzione della squadra. Per quanto ho potuto vedere fiancheggiando l'ambiente negli ultimi quattro anni, mi sento di poter dichiarare perentoriamente che quasi niente del buono che si è visto di recente, che non è poco, sarebbe stato possibile senza la guida di Mauro Mazzotti. La delusione di tutti noi è anche la sua, e lo stesso vale per la voglia di riscatto. Queste prime tre stagioni hanno insegnato molto a tutto l'ambiente, e con questa esperienza sotto i piedi cammineremo in futuro ancora più spediti. 

    Credo che, ancora una volta, la finale di quest'anno verrà disputata dalle due squadre che più l'hanno meritata. Ci toccherà fare un ulteriore salto di qualità il prossimo anno per prendere il posto di una delle due. Sarà difficile, ma sarà anche entusiasmante. 

    Che non vi venga in mente di non esserci. 

      

2002 Speaker's Corners:

26 settembre: Semifinale a Nettuno, gare 3, 4 e 5

22 settembre: Semifinale vs. Nettuno, gare 1 e 2
15 settembre: Italeri - Paternò
8 settembre: Rimini - Italeri
1 settembre: Italeri - Parma
26 agosto: Grosseto - Italeri
20 agosto: Italeri - Anzio
29 luglio: Italeri - Nettuno
22 luglio: Modena - Italeri
30 giugno: Paternò - Italeri
17 giugno: Italeri - Rimini
10 giugno: Parma - Italeri
3 giugno: Italeri - Grosseto
26 maggio: Anzio - Italeri
20 maggio: Nettuno - Italeri
13 maggio: Italeri - Modena
7 maggio: Firenze - Italeri
29 aprile, Italeri - Codogno
10 aprile, preseason
3 marzo, preseason
7 gennaio, preseason

- - - - - -

Archivio 2001

Archivio 2000